Prezzi dei
carburanti
Benzina 1,629 €
Diesel 1,729 €
Disponibilità
in tempo reale
Parcheggi 150 Camere hotel 13

16-07-2020

Approvato finanziamento comunitario per la realizzazione di aree sicure per l’autotrasporto in Italia (Progetto PASS4CORE)

Giovedì 16 luglio è stato definitivamente approvato il progetto “Parking Areas implementing Safety and Security FOR (4) CORE network corridors in ITALY (PASS4CORE)”, presentato da un consorzio di attori nazionali di primo livello, con capofila A4 Trading, società del Gruppo A4 Holding, e partner quali concessionarie autostradali, Interporti, un aeroporto, operatori privati e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso il Comitato Centrale dell’Albo Autotrasportatori.

Il contesto di riferimento entro cui si sviluppa l’Azione proposta è rappresentato dallo sviluppo e dal miglioramento di una rete di Parcheggi sicuri e protetti per autotrasportatori lungo la rete stradale primaria in Italia. La situazione specifica in Italia è costituita oggi da solo 2 aree di parcheggio certificate secondo le norme dell’UE, e gli investimenti proposti rappresentano quindi un investimento di sicuro potenziale per lo sviluppo di una strategia a livello nazionale.

L’attività vedrà in prima battuta il coinvolgimento di Truck Park Brescia Est con l’ulteriore potenziamento della sua area di sosta. Saranno inoltre realizzate 11 nuove aree di sosta per autotrasporto lungo i Corridoi TEN-T e tutte le aree saranno certificate secondo gli standard europei di “Safe and Secure Truck Park”.

Trasversalmente, sarà gestita dal MIT un’attività che prevede il coordinamento della rete di parcheggi sicuri in Italia e lo sviluppo di un’app/portale per la gestione complessiva dell’informazione relativa all’offerta di stalli per gli autotrasportatori.

“Il ruolo di coordinatore della partnership che ci è stato proposto – secondo Piergiovanni Pisani di A4 Trading – conferma il ruolo del nostro Gruppo come soggetto attento ai bisogni del settore dell’autotrasporto. Grazie alla nostra area di Truck Park Brescia Est, nata nel 2009 per sostare, pernottare, o per parcheggiare gli automezzi comodamente ed in totale sicurezza, siamo da oltre un decennio fornendo oltre 250 stalli sicuri con tutti i servizi necessari per la sicurezza di mezzi e persone”.

Condividi l'articolo